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TRATTAMENTO DATI PERSONALI MEDIANTE IL PRESENTE SITO WEB
CONTENUTI DELL’INFORMATIVA
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web di HCI Roma S.r.l. (in seguito anche Titolare del trattamento, anche solo Titolare), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.hcir.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di HCI Roma. HCI Roma S.r.l. è una società capogruppo di diverse aziende che operano nel Settore Sanitario Privato. Le altre società sono controllate dalla capogruppo per le quali, la stessa, eroga servizi e consulenza di varia natura tra cui la gestione del sito web.
Le strutture controllate sono:
- Rome American Hospital Srl
- Centro Ricerca e Patologia Clinica Srl
- Centro Diagnostico Srl
- Centro Diagnostico LAS Srl
Ognuna delle suddette Strutture utilizza il dominio http://www.hcir.it per la gestione delle proprie pagine web. Questo servizio, inclusa la gestione dei contenuti del sito, è erogato dalla capogruppo. La presente informativa e privacy policy si riferisce ai dati trattati nel sito web www.hcir.it, è resa da HCI Roma Srl, Titolare, anche per le aziende controllate e/o collegate dalla/alla stessa e che usufruiscono del presente sito web. La presente informativa non è valida per altri siti web, eventualmente, consultati dall’utente tramite link presenti in questo sito. La presente informativa non è completamente valida per i trattamenti di dati specifici effettuati dalle singole strutture, a titolo di esempio, dati relativi alla compilazione di form per richieste spontanee dell’utente di servizi o richieste di informazioni e così via. A tal proposito, ogni struttura che utilizza il presente sito web effettua trattamenti di dati in modalità autonoma per i quali fornisce specifica informativa in qualità di autonomo titolare del trattamento. Informazioni sulle singole Strutture sono rese accessibili mediante menù all’interno della home page del sito www.hcir.it. L’informativa recepisce anche le raccomandazioni delle autorità europee per la protezione dei dati personali che, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno operato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
HCI Roma è proprietaria e gestore dei trattamenti di dati connessi ai servizi erogati attraverso il sito web www.hcir.it. I trattamenti hanno luogo presso la sede del Titolare stesso e presso la sede della società Evolution Lab S.r.l., responsabile del trattamento, alla quale è affidata la realizzazione e manutenzione del sito internet. I trattamenti sono curati esclusivamente da Tecnici interni e della società Evolution Lab S.r.l. espressamente incaricati dal Titolare. Sono previste deroghe per eventuali incaricati occasionali per operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste attraverso link e form presenti sul sito sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO - Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche generali e anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento, per stabilire indici e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. - Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. L’invio facoltativo, esplicito e volontario da parte dell’utente, può avvenire anche mediante form e moduli di richiesta appositamente predisposti da compilare a cura dell’utente in seguito a eventuale registrazione o richiesta di informazioni o prenotazione di prestazioni sanitarie. In questi ultimi casi trattasi di nome, cognome, indirizzo, telefono, email, data e luogo di nascita ed altri dati riferibili alle generalità dell’Utente in funzione della richiesta avanzata e/o del form utilizzato per inoltrare la richiesta. Le specificità sono riportate nei form stessi e/o nelle pagine in cui è possibile inviare richieste, ogni form e/o richiesta sono corredati da specifica informativa di sintesi e, ove necessario, richiesta di consenso. Le finalità per le quali sono utilizzati i dati inviati facoltativamente e liberamente dall’utente sono esclusivamente circoscritte alla gestione delle richieste stesse. Le richieste inviate dall’utente mediante la compilazione di form predisposti sul presente sito internet sono inseriti automaticamente in database per la gestione delle stesse e, contemporaneamente, inviati mezzo mail agli indirizzi a tal fine predisposti. Tale modalità di trattamento risulta fondamentale ai fini organizzativi per gestire prontamente il riscontro all’utente che effettua spontaneamente le richieste. I dati archiviati nei database sono conservati per un periodo di tempo strettamente limitato alle finalità della raccolta e comunque non oltre i tempi prescritti da norme, regolamenti, provvedimenti e disposizioni vigenti in materia. Gli indirizzi e-mail inviati dagli utenti per richiesta di informazioni o per contatti vari, non sono oggetto di mailing list e non sono gestiti mediante database. - Finalità del trattamento L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. L’invio facoltativo, esplicito e volontario da parte dell’utente, può avvenire anche mediante form e moduli di richiesta appositamente predisposti da compilare a cura dell’utente in seguito a eventuale registrazione o richiesta di informazioni o prenotazione di prestazioni sanitarie. In questi ultimi casi trattasi di nome, cognome, indirizzo, telefono, email, data e luogo di nascita ed altri dati riferibili alle generalità dell’Utente in funzione della richiesta avanzata e/o del form utilizzato per inoltrare la richiesta. Le specificità sono riportate nei form stessi e/o nelle pagine in cui è possibile inviare richieste, ogni form e/o richiesta sono corredati da specifica informativa di sintesi e, ove necessario, richiesta di consenso. Le finalità per le quali sono utilizzati i dati inviati facoltativamente e liberamente dall’utente sono esclusivamente circoscritte alla gestione delle richieste stesse. Le richieste inviate dall’utente mediante la compilazione di form predisposti sul presente sito internet sono inseriti automaticamente in database per la gestione delle stesse e, contemporaneamente, inviati mezzo mail agli indirizzi a tal fine predisposti. Tale modalità di trattamento risulta fondamentale ai fini organizzativi per gestire prontamente il riscontro all’utente che effettua spontaneamente le richieste. I dati archiviati nei database sono conservati per un periodo di tempo strettamente limitato alle finalità della raccolta e comunque non oltre i tempi prescritti da norme, regolamenti, provvedimenti e disposizioni vigenti in materia. Gli indirizzi e-mail inviati dagli utenti per richiesta di informazioni o per contatti vari, non sono oggetto di mailing list e non sono gestiti mediante database.
COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Titolare del trattamento e/o alle aziende controllate e/o collegate o comunque indicati in contatti o per richieste informative o altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali acquisiti automaticamente dai sistemi per la gestione del portale non sono oggetto di comunicazione e/o diffusione. I dati personali che l’utente invia in forma spontanea utilizzando il presente portale possono essere comunicati soltanto se necessario alla realizzazione del servizio richiesto o per fornire riscontro alle richieste dell’utente. La comunicazione è effettuata secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e nel rispetto della manifestazione di consenso ove previsto e obbligatorio per legge. I dati personali dell’utente sono accessibili all’interno dell’organizzazione di HCI Roma Srl e aziende controllate e/o collegate dal personale incaricato del trattamento e/o dai responsabili al trattamento (se nominati), incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione tecnica ordinaria e straordinaria, tutti specificamente autorizzati e che hanno bisogno di conoscere i dati in ragione delle mansioni affidate. Soggetti e forme di comunicazione dei dati personali sono descritti, ove presenti, nelle singole informative redatte per specifici trattamenti presenti sul presente portale.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati possono anche essere trattati in forma cartacea e sono conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle specifiche finalità per le quali sono stati raccolti e che sono di volta in volta perseguite. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
di ottenere quanto dettato dagli articoli dal 15 al 22 del RUE 2016/679:
DIRITTO DI ACCESSO DELL’INTERESSATO
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle informazioni» specificate all’art. 15, comma 1, lettere dalla a) alla h) (per una maggiore comprensione si rimanda all’art.15 del RUE 2016/679);
DIRITTO DI RETTIFICA
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa» (art. 16 del RUE 2016/679);
DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE (DIRITTO ALL'OBLIO)
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi» indicati all’art. 17, comma 1 lettere dalla a) alla f) (per una maggiore comprensione si rimanda all’art.17 del RUE 2016/679);
DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi» indicate all’art. 18, comma1, lettere dalla a) alla d) (per una maggiore comprensione si rimanda all’art.18 del RUE 2016/679);
DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI DATI
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora si verifichi una delle ipotesi» indicate all’art. 20, comma 1 lettere a) e b) (per una maggiore comprensione si rimanda all’art.20 del RUE 2016/679);
DIRITTO DI OPPOSIZIONE
L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni» (per una maggiore comprensione si rimanda all’art.21 del RUE 2016/679);
DIRITTO DI NON ESSERE SOTTOPOSTO A UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE
L'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona» (per una maggiore comprensione si rimanda all’art.22 del RUE 2016/679).
I diritti di cui al presente paragrafo possono essere esercitati mediante richiesta scritta al titolare o al responsabile oppure verbalmente per quanto previsto dalla normativa. Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento dei dati mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@hcir.it oppure mezzo fax al numero 06 2255205.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è: HCI Roma Srl con sede in Roma, Via Emilio Longoni n. 83.
Per comunicare con il titolare rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica privacy@hcir.it oppure al numero di fax 06 2255205. Il Titolare del trattamento dei dati ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione Dati (DPO) contattabile all’indirizzo email: rpd-dpo@hcir.it.
P3P
La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica dai più recenti browser che implementano lo standard P3P (“Platform for Privacy Preferences Project”) proposto dal World Wide Web Consortium. Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo http://hcir.it/privacy costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti (restano le varie versioni consultabili al medesimo indirizzo).