RSA

Struttura Residenziale

Con la RSA LONGONI si avvia un processo innovativo che, alimentato dalla crescita d’idee, iniziative e nuove metodologie, dà origine a programmi di presa in carico dell’utente bisognoso di assistenza, offrendo un servizio che va oltre il peculiare trattamento di assistenza residenziale, e che grazie alla sinergia ed il know-how del Gruppo HCIR  offre servizi e trattamenti sempre più adeguati e qualificati, nella continua ricerca di soluzioni che possano soddisfare i bisogni di ogni singolo utente visto nella sua dimensione di essere umano.

Con l’avvento di nuove e sempre più complesse Leggi che regolano le attività di erogazione di servizi sanitari, la RSA LONGONI si è dotata di risorse umane e strumentali, creando un’organizzazione interna tesa a garantire la sicurezza, la qualità e l’efficacia delle prestazioni erogate.   

La nostra struttura intende orientare le proprie strategie ed i propri sforzi organizzativi verso il miglioramento della qualità dei servizi offerti, allo scopo di renderli più efficienti, efficaci e tempestivi e, soprattutto, più vicini alle esigenze di quanti ne usufruiscono. 

La RSA LONGONI è una residenza collettiva di alto livello, destinata ad accogliere persone in possesso della residenza in uno dei comuni della Regione Lazio. Ha una ricettività di 90 posti letto e 18 posti semiresidenziali tutti accreditati con il S.S.R. come DCA n° U00339 del 26.07.2013 ed è strutturata per accogliere ospiti con patologie riferibili all'area della senescenza e disabilità , quindi, persone con temporanea, totale o prevalente limitazione della propria autosufficienza, con particolare riguardo alle persone affette da malattie croniche. La RSA LONGONI è autorizzata con DCA n° U00474 del 12.11.2017 al servizio di assistenza domiciliare ADI

Allo scopo di garantire la continuità terapeutica, la struttura eroga prestazioni in grado di assicurare la dimissione protetta e prestazioni ambulatoriali nel campo della geriatria e della riabilitazione, utilizzando i servizi e le attrezzature di cui dispone.

L'organizzazione della RSA LONGONI è tale da assicurare il rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, dell'individualità e delle convinzioni religiose.

Ai fini della continuità dei rapporti sociali e della vita di relazione è consentito all'ospite, compatibilmente con le sue condizioni psico-fisiche, la libertà di movimento anche all’esterno della struttura.

La socializzazione, all’esterno della struttura, è particolarmente curata, anche con l'apporto di associazioni di volontariato esistenti sul territorio.

E' prevista la partecipazione e la responsabilizzazione della famiglia al piano di recupero dell'ospite, anche coinvolgendo organizzazioni di volontariato e coloro che, anche al di fuori di rapporti di parentela, intrattengano con l'ospite relazioni di carattere affettivo.

Certificazione Qualità