• RSA Longoni
    Modernità tecnologica e filosofia assistenziale

La struttura

L’attività della RSA LONGONI, è una delle attività della Centro Ricerca Patologia Clinica S.r.l. (CRPC Srl), società del Gruppo HCIR operante nel settore della Sanità Privata sui territori della Regione Lazio.

La RSA LONGONI nasce dall’esigenza del Gruppo HCIR  di prestare un servizio di supporto alla realtà del Sistema Sanitario Regionale, così che potesse accogliere le esigenze di utenti che necessitano di assistenza sanitaria in regime residenziale e semi-residenziale  afferenti alla realtà territoriale di riferimento, operando in sinergia con il S.S.R. 

Il modello 231 CRPC e RSA Mmo CRPC-RSA_2

Codice Etico D.Lgs. 231/01

Con la RSA LONGONI si avvia un processo innovativo che, alimentato dalla crescita d’idee, iniziative e nuove metodologie, dà origine a programmi di presa in carico dell’utente bisognoso di assistenza, offrendo un servizio che va oltre il peculiare trattamento di assistenza residenziale, e che grazie alla sinergia ed il know-how del Gruppo HCIR  offre servizi e trattamenti sempre più adeguati e qualificati, nella continua ricerca di soluzioni che possano soddisfare i bisogni di ogni singolo utente visto nella sua dimensione di essere umano.

Con l’avvento di nuove e sempre più complesse Leggi che regolano le attività di erogazione di servizi sanitari, la RSA LONGONI si è dotata di risorse umane e strumentali, creando un’organizzazione interna tesa a garantire la sicurezza, la qualità e l’efficacia delle prestazioni erogate.   

La nostra struttura intende orientare le proprie strategie ed i propri sforzi organizzativi verso il miglioramento della qualità dei servizi offerti, allo scopo di renderli più efficienti, efficaci e tempestivi e, soprattutto, più vicini alle esigenze di quanti ne usufruiscono. 

La RSA LONGONI è una residenza collettiva di alto livello, destinata ad accogliere persone in possesso della residenza in uno dei comuni della Regione Lazio. Ha una ricettività di 90 posti letto e 18 posti semiresidenziali tutti accreditati con il S.S.R. come DCA n° U00339 del 26.07.2013 ed è strutturata per accogliere ospiti con patologie riferibili all'area della senescenza e disabilità , quindi, persone con temporanea, totale o prevalente limitazione della propria autosufficienza, con particolare riguardo alle persone affette da malattie croniche. La RSA LONGONI è autorizzata con DCA n° U00474 del 12.11.2017 al servizio di assistenza domiciliare ADI

Allo scopo di garantire la continuità terapeutica, la struttura eroga prestazioni in grado di assicurare la dimissione protetta e prestazioni ambulatoriali nel campo della geriatria e della riabilitazione, utilizzando i servizi e le attrezzature di cui dispone.

L'organizzazione della RSA LONGONI è tale da assicurare il rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, dell'individualità e delle convinzioni religiose.

Ai fini della continuità dei rapporti sociali e della vita di relazione è consentito all'ospite, compatibilmente con le sue condizioni psico-fisiche, la libertà di movimento anche all’esterno della struttura.

La socializzazione, all’esterno della struttura, è particolarmente curata, anche con l'apporto di associazioni di volontariato esistenti sul territorio.

E' prevista la partecipazione e la responsabilizzazione della famiglia al piano di recupero dell'ospite, anche coinvolgendo organizzazioni di volontariato e coloro che, anche al di fuori di rapporti di parentela, intrattengano con l'ospite relazioni di carattere affettivo.

I numeri dell'assistenza

RSA LONGONI 

Regime residenziale e semiresidenziale

Giornate degenza   

- Livello mantenimento alto n. 21.191

- Livello mantenimento basso n. 10.511

- Livello semiresidenziali n. 1.449

RSA ADI LONGONI

- Ore prestazioni di assistenza alla persona n. 240

Effettua prestazione di I e II livello.

Prestazioni mediche e assistenziali

Prestazioni di medicina generale

Le prestazioni di medicina generale sono erogate dal medico di libera scelta dell’assistito alle condizioni previste per la generalità dei cittadini, nell’ambito del relativo accordo collettivo nazionale.

Prestazioni specialistiche

Le prestazioni specialistiche che comprendono le visite specialistiche e di diagnostica strumentale e di laboratorio, sono erogate dai presidi territoriali della ASL RM/B previa richiesta del medico di medicina generale; l’eventuale partecipazione alla spesa è a carico degli Ospiti.

Prestazioni farmaceutiche

L’approvvigionamento dei farmaci, dei materiali di medicazione, degli ausili e delle protesi è effettuato attraverso la farmacia ospedaliera della ASL competente per il territorio e sono gli Ospiti tramite i loro congiunti, a doversi procurare le medicine ed altro.

Prestazioni infermieristiche

Le prestazioni infermieristiche comprendono, oltre alle normali prestazioni di routine, (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi) il controllo delle prestazioni terapeutiche, la prevenzione delle infezioni e delle cadute, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, l’attivazione tempestiva degli interventi necessari  da parte degli operatori competenti;

Prestazioni riabilitative

Le prestazioni riabilitative sono atte ad impedire gli effetti involutivi del danno stabilizzato con particolare riguardo alla rieducazione dell’Ospite, allo svolgimento delle comuni attività quotidiane (deambulazione ed azioni elementari di vita anche con idonei supporti), nonché alla rieducazione psico-sociale, soprattutto attraverso la terapia occupazionale;

Assistenza domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare ADI è un servizio professionale di aiuto e supporto alla persona fragile e di sostegno alla famiglia, che viene modulato, su richiesta del cittadino, in accordo con il Medico di Famiglia, secondo un Progetto Assistenziale Individuale (PAI) che tiene conto di diversi bisogni di tipo sanitario, riabilitativo e sociale.

Non esistono liste di attesa per ADI di tipo Privatistico mentre per Prestazioni Accreditate le liste di attesa sono di competenza ASL.

Copertura Assicurativa con la compagnia GENERALI Polizza N. 380796338.

Consulenza e controllo dietologico

Tali prestazioni comprendono interventi sia di carattere generale che specifico sulle diete dei singoli Ospiti;

Prestazioni di sostegno psicologico

Tali prestazioni sono destinate agli Ospiti e concorrono all’attuazione del progetto terapeutico individuale; le prestazioni degli psicologi e degli assistenti sociali sono assicurate attraverso i servizi territoriali del distretto;

Prestazioni di aiuto personale

Sono prestazioni di assistenza, consistenti nell’aiuto all’Ospite per l’igiene e la cura della propria persona e dell’ambiente, nell’aiuto e assistenza  per l’alimentazione e negli spostamenti all’interno della struttura e vengono effettuate con l’aiuto degli OSS (Operatori Socio Sanitari) e degli OSA (Operatori Socio Assistenziali);

Prestazioni per la prevenzione della sindrome da immobilizzazione

Tali prestazioni sono erogate nei confronti delle persone totalmente non autosufficienti, con riduzione al massimo del tempo trascorso a letto;

Prestazioni protesiche odontoiatriche complete e podologiche

I pazienti necessitanti di interventi odontoiatrici o podologici saranno inviati presso centri convenzionati