• RSA Longoni
    Modernità tecnologica e filosofia assistenziale

La struttura residenziale

L’attività della RSA LONGONI, è una delle attività della Centro Ricerca Patologia Clinica S.r.l. (CRPC Srl), società del Gruppo HCIR operante nel settore della Sanità Privata sui territori della Regione Lazio.

La RSA LONGONI nasce dall’esigenza del Gruppo HCIR  di prestare un servizio di supporto alla realtà del Sistema Sanitario Regionale, così che potesse accogliere le esigenze di utenti che necessitano di assistenza sanitaria in regime residenziale e semi-residenziale  afferenti alla realtà territoriale di riferimento, operando in sinergia con il S.S.R. 


Leggi di più

Il modello 231 CRPC e RSA Mmo CRPC-RSA_2

Codice Etico D.Lgs. 231/01

Il Servizio Domiciliare

La RSA ADI opera da molti anni nei Servizi di Assistenza rivolti a persone Anziane, Disabili, Minori e alle loro Famiglie.

Attraverso la gestione di servizi socio assistenziali, socio sanitari integrati e socio educativi e di iniziative e progetti di prossimità, sostiene la famiglia nelle diverse fasi del ciclo di vita e nei suoi compiti di cura dei figli, dei familiari fragili, anziani e/o persone con disabilità.

Il Servizio ADI
Tipologia delle prestazioni
Il personale
Funzionamento del Servizio
Servizi aggiuntivi

Carta dei Servizi ADI


I numeri dell'assistenza

RSA LONGONI 

Regime residenziale e semiresidenziale

Giornate degenza   

- Livello mantenimento alto n. 21.191

- Livello mantenimento basso n. 10.511

- Livello semiresidenziali n. 1.449

RSA ADI LONGONI

- Ore prestazioni di assistenza alla persona n. 240

Effettua prestazione di I e II livello.

Prestazioni mediche e assistenziali

Prestazioni di medicina generale

Le prestazioni di medicina generale sono erogate dal medico di libera scelta dell’assistito alle condizioni previste per la generalità dei cittadini, nell’ambito del relativo accordo collettivo nazionale.

Prestazioni specialistiche

Le prestazioni specialistiche che comprendono le visite specialistiche e di diagnostica strumentale e di laboratorio, sono erogate dai presidi territoriali della ASL RM/B previa richiesta del medico di medicina generale; l’eventuale partecipazione alla spesa è a carico degli Ospiti.

Prestazioni farmaceutiche

L’approvvigionamento dei farmaci, dei materiali di medicazione, degli ausili e delle protesi è effettuato attraverso la farmacia ospedaliera della ASL competente per il territorio e sono gli Ospiti tramite i loro congiunti, a doversi procurare le medicine ed altro.

Prestazioni infermieristiche

Le prestazioni infermieristiche comprendono, oltre alle normali prestazioni di routine, (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi) il controllo delle prestazioni terapeutiche, la prevenzione delle infezioni e delle cadute, l’individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, l’attivazione tempestiva degli interventi necessari  da parte degli operatori competenti;

Prestazioni riabilitative

Le prestazioni riabilitative sono atte ad impedire gli effetti involutivi del danno stabilizzato con particolare riguardo alla rieducazione dell’Ospite, allo svolgimento delle comuni attività quotidiane (deambulazione ed azioni elementari di vita anche con idonei supporti), nonché alla rieducazione psico-sociale, soprattutto attraverso la terapia occupazionale;

Assistenza domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare ADI è un servizio professionale di aiuto e supporto alla persona fragile e di sostegno alla famiglia, che viene modulato, su richiesta del cittadino, in accordo con il Medico di Famiglia, secondo un Progetto Assistenziale Individuale (PAI) che tiene conto di diversi bisogni di tipo sanitario, riabilitativo e sociale.

Non esistono liste di attesa per ADI di tipo Privatistico mentre per Prestazioni Accreditate le liste di attesa sono di competenza ASL.

Copertura Assicurativa con la compagnia GENERALI Polizza N. 380796338.

Consulenza e controllo dietologico

Tali prestazioni comprendono interventi sia di carattere generale che specifico sulle diete dei singoli Ospiti;

Prestazioni di sostegno psicologico

Tali prestazioni sono destinate agli Ospiti e concorrono all’attuazione del progetto terapeutico individuale; le prestazioni degli psicologi e degli assistenti sociali sono assicurate attraverso i servizi territoriali del distretto;

Prestazioni di aiuto personale

Sono prestazioni di assistenza, consistenti nell’aiuto all’Ospite per l’igiene e la cura della propria persona e dell’ambiente, nell’aiuto e assistenza  per l’alimentazione e negli spostamenti all’interno della struttura e vengono effettuate con l’aiuto degli OSS (Operatori Socio Sanitari) e degli OSA (Operatori Socio Assistenziali);

Prestazioni per la prevenzione della sindrome da immobilizzazione

Tali prestazioni sono erogate nei confronti delle persone totalmente non autosufficienti, con riduzione al massimo del tempo trascorso a letto;

Prestazioni protesiche odontoiatriche complete e podologiche

I pazienti necessitanti di interventi odontoiatrici o podologici saranno inviati presso centri convenzionati